Animali persi-trovati-Verona e Provincia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa fare quando si trova un animale abbandonato

Andare in basso

Cosa fare quando si trova un animale abbandonato Empty Cosa fare quando si trova un animale abbandonato

Messaggio Da Admin Gio Giu 09, 2016 10:58 pm

FONTE: Enpa Verona

Ecco tutto quello che si può fare quando si ritrova un cane abbandonato o smarrito.
a) Cercare di trattenere il cane per impedirgli di allontanarsi e contattare il Comando di Polizia Municipale del Comune in cui l'animale è stato trovato (*). Le Forze dell'Ordine contattate hanno l'obbligo di intervenire richiedendo il servizio di accalappiamento. Questi a loro volta, devono essere reperibili 24 ore su 24 anche nei giorni festivi e per contratto devono recarsi sul posto e recuperare l'animale entro 20 minuti dalla chiamata. Il cane accalappiato viene consegnato al canile sanitario competente per il territorio, dove è probabile che il legittimo proprietario lo cerchi, in caso di smarrimento. Chiedere in ogni caso di quale canile si tratta.
b) Preoccuparsi comunque della sorte del cane, telefonando dopo qualche giorno al canile per avere sue notizie. Nel caso in cui, dopo una settimana, il cane non sia stato ancora riscattato, ci si può attivare per aiutarlo a ritrovare il suo proprietario (**), seguendo le operazioni sotto indicate.

In alternativa, se si ha la possibilità di ospitare il cane e si vuole evitargli l'ingresso in canile, ecco le indicazioni da seguire:
Comunicare il ritrovamento dell'animale al Comando di Polizia Municipale del Comune in cui è stato trovato, fornendo una descrizione il più accurata possibile. Lasciare il proprio indirizzo e i recapiti telefonici e farsi indicare qual è il canile competente per il territorio.

Contattare il canile, lasciando anche a loro i propri dati e recapiti telefonici, data e luogo del ritrovamento e la descrizione accurata del cane.

Verificare, con l'aiuto di un veterinario, se il cane è dotato di microchip, in modo da rintracciare il proprietario attraverso il Servizio Veterinario della ASL competente. In alternativa controllare anche di persona se il cane sia stato identificato con un tatuaggio, all'interno di un orecchio o di una coscia, per procedere nella stessa segnalazione all'Azienda Sanitaria.


Avvertenza: per non incappare in un'ipotesi di reato di appropriazione indebita questi tre punti devono essere scrupolosamente e tempestivamente osservati nel caso in cui si decida di non fare accalappiare il cane e di trattenerlo nell'attesa di rintracciare il proprietario!!!

In entrambi i casi nella settimana seguente si suggerisce di:
a) Affiggere dei volantini del cane trovato (ovviamente molto meglio con foto) nella zona di ritrovamento. Se possibile poi diffondere la notizia nei luoghi di maggior passaggio, come supermercati, fermate di mezzi pubblici, negozi di articoli per animali e in aree verdi frequentate da proprietari di cani.
b) Diffondere la segnalazione presso ambulatori veterinari ed eventuali associazioni animaliste presenti in zona.
c) Comunicare il ritrovamento anche ai comandi di Polizia Municipale dei comuni limitrofi.
d) Segnalare il ritrovamento, sempre preferibilmente corredato da una foto, ai siti che raccolgono dati sugli animali persi e trovati a livello locale, regionale e nazionale.

(*) Qualora non fossero disponibili i Vigili contattare il Comando dei Carabinieri più vicino. In caso di ritrovamento del cane in prossimità dei binari ferroviari, contattare invece la POLFER (Polizia Ferroviaria); in caso di ritrovamento in autostrada, strade statali o provinciali, contattare la POLSTRADA (Polizia Stradale).
(**) Il proprietario potrebbe essere una persona anziana o comunque non informata dell'esistenza del canile di zona dove il suo cane si trova e quindi non andare a cercarlo. In questo caso, una volta che si è sottratto l'animale dai rischi della strada, sarebbe opportuno impegnarsi personalmente per trovare qualcuno seriamente intenzionato alla sua adozione.

Admin
Admin

Messaggi : 33
Data di iscrizione : 09.06.16

https://animalipersiverona.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.