Animali persi-trovati-Verona e Provincia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa fare se smarrisci il tuo animale

Andare in basso

Cosa fare se smarrisci il tuo animale Empty Cosa fare se smarrisci il tuo animale

Messaggio Da Admin Gio Giu 09, 2016 11:02 pm

Fonte : Enpa Verona

I provvedimenti da porre subito in atto allo smarrimento del proprio animale sono:

Affiggere nella zona dello smarrimento numerosi volantini dove sia indicata una breve ma precisa descrizione dell'animale, meglio se corredata da una foto, ed il proprio numero di telefono. Porre questi cartelli se possibile specialmente nei punti di transito di proprietari di cani (giardini o piazzali), negli Ambulatori Veterinari della zona e nei luoghi di transito di molte persone (grandi negozi, panettieri, negozi di articoli per animali etc..).

Avvisare, oltre che il proprio canile di competenza, anche i canili ASL limitrofi ed i canili privati o di Associazioni sul territorio. Qualora non si dovesse riuscire a ritrovare l'animale entro pochi giorni, ricontattare nuovamente tutti questi indirizzi.

Inviare una mail con la foto e la descrizione il più dettagliata possibile del cane a tutte le altre associazioni animaliste sul territorio, avendo cura di indicare precisamente nome e cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail e zona dove il cane è stato smarrito. Cosa importantissima è richiamare la Sezione al ritrovamento dell’animale, al fine di poter cancellare la segnalazione.

Contattare i giornali locali, e in caso anche le radio, perché solitamente hanno a disposizione uno spazio di annunci gratuiti per le segnalazioni di questo genere. Fare pubblicare il proprio avviso sui periodici di inserzioni gratuite. (es. http://www.larena.it/home/altri/speciali/animali-co/smarriti-e-trovati)

Effettuare delle ricerche in zona non limitandosi mai alla stretta cerchia di vie dove il cane è stato smarrito, perché come è noto tutti i cani possono compiere tragitti molto lunghi anche in poche ore.

Se il cane viene rinvenuto dal canile civico competente per territorio, il proprietario ha il diritto di ottenerne la restituzione previo il pagamento di una sanzione che può essere prevista da regolamenti comunali esistenti ed il rimborso delle spese sostenute dall'Amministrazione per la stabulazione del cane in canile.
La legge 281/1991 prevede che il cane vagante ritirato dal competente canile civico possa essere restituito immediatamente al legittimo proprietario solo se registrato all'anagrafe canina e tatuato.

Altre informazioni per quanto riguardo il Canile Sanitario di Verona sono presenti sul sito dell'Azienda Sanitaria.

Admin
Admin

Messaggi : 33
Data di iscrizione : 09.06.16

https://animalipersiverona.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.